martedì 21 gennaio 2014

Il calciomercato dei flop e il Napoli "Isola dei Famosi"

Manca ancora qualche settimana alla fine di questa noiosissima finestra invernale del calciomercato. Da mesi se ne parla. Al Napoli sono stati accostati giocatori come Mascherano, Naingolan, Gonalons, Skrtel, Bastos, Ralf e moltissimi altri ancora. Giá a dicembre mi ero lamentato del fatto che i giornalisti parlassero troppo di calciomercato anche prima del tempo, ora il tema si é fatto stucchevole. Ogni giorno un nome nuovo, si apre l'articolo e si legge tra le righe che la trattativa per qualche motivo non puó essere portata in porto: il giocatore guadagna troppo, l'offerta é troppo bassa, l'allenatore non se ne vuole privare, il giocatore non é disposto a spostarsi in Italia o tanto peggio a Napoli.

I casi Naingolan - Bastos, che praticamente erano stati presi dal Napoli e poi sono andati alla Roma mi hanno lasciato un po' perplesso. Quest'estate si doveva scegliere un vice Higuain, nel momento in cui il Napoli abbozza un'offerta per Matri, il giocatore di Lodi decide di andare al Milan, per poi virare come un fulmine a Firenze a gennaio. I giocatori monitorati da Bigon e su cui il Napoli vanta un certo vantaggio, non piacciono a Benitez, che invece cerca di convincere le stelline della Premier League ad attraversare la Manica per scendere all'ombra del Vesuvio. Spesso peró le idee di Benitez si rivelano irrealizzabili, perché i giocatori sono troppo cari o preziosi per i loro allenatori. Quando poi si ha l'accordo con la societá, il giocatore é contento di trasferirsi a Napoli e lo stipendio che richiede é congruo (vedi Jorginho), ci si mettono i contratti di 50-60 pagine, che richiedono giorni e giorni di lettura. In questi momenti chiama sempre Sabatini della Roma, Galliani o Marotta, la trattativa si arena e non é escluso che il calciatore prenda altre direzioni.

In definitiva: il Napoli resta una squadra molto scarsa in difesa, piú scarsa di molte squadre di medio e basso calibro. Domenica abbiamo fatto sorridere Rolando (Ronaldo) Bianchi, che giá stava pensando di appendere le scarpette al chiodo, andando a ritroso i momenti di gioia sono arrivati per altri calciatori che rischiavano di cadere nel dimenticatoio. Napoli come l'Isola dei Famosi: una vetrina per ex calciatori che amano la grande ribalta e si tolgono uno sfizio, che li puó rilanciare in carriera. Comincio a temere che sia un format di De Laurentiis su cui l'astuto presidente prende delle royalties.

Consoliamoci dunque con l'acquisto, sebbene in comproprietá di Jorginho, uno dei talenti più cristallini del nostro campionato. La domanda che si stanno ponendo tutti dopo Bologna-Napoli é: ma che ha fatto di male Cannavaro per non meritarsi un posto in una difesa cosí scarsa? Aspettiamo la biografia di Paolo, ci illumenerá.

2 commenti:

  1. Come noto anche all´ultimo dei giornalisti sportivi italiani il mercato di gennaio é sempre unn fallimento per il Napoli che dispone si di risorse economiche ma non di uomini abili sul mercato.Accontentiamoci del bicchiere mezzo pieno rappresentato dall´acquisto di Jorginho...

    RispondiElimina
  2. La partita di Bologna é da incorniciare perché rispecchia in maniera cristallina la costruzione errata di questa squadra, che é composta da un buon centrocampo, un fortissimo attacco e da una difesa da serie B. In effetti in controtendenza con tutti i nomi a centrocampo che si sentono, io insisto che in difesa occorrerebbe finalmente comprare e rifondare. Basti notare su un sito usato da addetti ai lavori e non, transfermarkt.com, che la valutazione dell´intero pacchetto di difensori centrali del napoli(albiol-12mio, britos-5,fernandez-4,cannavaro-3,uvini1=25) nn vale quanto un singolo difensore juventino(chiellini=25mio) o romanista(benatia=20mio), e soprattutto che la difesa della fiorentina ha valore doppio di quella napoletana. Insomma altro che tassello mancante, dopo le varie prove sconcertarti, come contro sassuolo,udinese,parma,bologna,arsenal,dortmund,torino,roma etc. soltanto un cieco come Bigon nono può riconoscere che giochiamo con un reparto mancante….

    RispondiElimina