venerdì 10 gennaio 2014

Behrami telenovela di un Napoli ancora provinciale

Questa mattina Valon Behrami ha sciolto le riserve e ha dichiarato di volersi far operare, per il problema all'alluce che gli sta dando fastidio da un mese a questa parte. L'intervento gli causerá uno stop forzato di "almeno" sei settimane. La Federazioni Svizzera, un po' svelando le reali intenzioni del forte centrocampista, ha voluto comunicare che Valon Behrami si fará operare per farsi trovare pronto ai mondiali in Brasile. La SSC Napoli, che fino a questo momento ha taciuto, ha pubblicato un breve comunicato:

"La SSC Napoli, in accordo con Valon Behrami, comunica che il calciatore effettuerà nei prossimi giorni un ulteriore consulto con uno specialista di fama internazionale per stabilire se l’operazione al piede sarà necessaria o meno".

Riassumendo questa piccola telenovela invernale: Behrami, contravvenendo al parere dei medici sociali del Napoli, ha deciso di sottoporsi ad un intervento, ritenuto "sperimentale" dai medici dello studio del dott. De Nicola, per risolvere un problema che, stando sempre al parere dei medici sociali, sarebbe risolvibile in 30 giorni di terapie conservative.

In sostanza Behrami non si fida dei medici del Napoli, preferisce stare fuori 2 mesi o più, rispetto ai 30 giorni previsti dai medici della societá di cui é tesserato e il Napoli cerca un'ulteriore mediazione dicendo che il giocatore si sottoporrá  al "consulto con uno specialista di fama internazionale per stabilire se l’operazione al piede sarà necessaria o meno".

Tutto questo accade mentre il giá incerottato reparto vede sfumare due possibilitá di rinforzo in soli 2 giorni (Naingolann e Gonalons) e vede un altro dei suoi elementi, Gokhan Inler, seriamente indiziato per andare a giocare in Bundesliga.

A mio modesto avviso il comportamento di Behrami, fino a questo momento uno dei miei giocatori preferiti, andrebbe punito in modo esemplare, con una multa e una messa fuori rosa fino al prossimo mondiale, per poi venderlo ad un prezzo congruo. Il Napoli ora deve correre ai ripari, il centrocampo non puó fare affidamento su soli 3 effettivi. Behrami é il miglior difensore in rosa e senza di lui, la fase difensiva subirá un colpo fortissimo. Questa ulteriore defezione, che si aggiunge a quella ormai storica di Zuniga (ai limiti della presa per i fondelli), di Mesto e Hamsik (pura sfortuna), crea una voragine in quella fase di gioco passiva, che giá con tutti gli effettivi ad inizio stagione era deficitaria rispetto alle ambizioni della club.

A me preme molto non perdere a Verona e mi chiedo, se la societá viene messa all'ultimo posto nelle preferenze di un mediocre centrocampista, se viene sbeffeggiata da un istrionico presedente francese, se non viene considerata idonea a curare un proprio calciatore, se da mesi subisce gol che nemmeno l'ultima delle provinciali si immagina di poter subire, con soli 3 centrocampisti e 3 difensori di ruolo in rosa, perché dovrebbe andare a Verona con la spocchia della grande squadra? Fari spenti, modestia e tanto spirito di sacrificio altrimenti il pandoro avrà ancora una volta un sapore amaro.


Nessun commento:

Posta un commento